Carta d'identità per minori
Carta di identità elettronica
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Servizio attivo
A chi è rivolto
La carta di identità elettronica può essere rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Barone C.se.
E' possibile emettere la CIE ai non residenti in caso di documentata urgenza.
Allo stato attuale la piattaforma ministeriale CIE non consente l'emissione ai cittadini AIRE, pertanto presso il Comune d'iscrizione AIRE può essere richiesta esclusivamente la carta di identità su supporto cartaceo.
E' possibile emettere la CIE ai non residenti in caso di documentata urgenza.
Allo stato attuale la piattaforma ministeriale CIE non consente l'emissione ai cittadini AIRE, pertanto presso il Comune d'iscrizione AIRE può essere richiesta esclusivamente la carta di identità su supporto cartaceo.
Descrizione
La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona.
Il Comune di Verona rilascia solo carte d'identità elettroniche. La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali ed il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it
All'atto della richiesta, l'operatore identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto portata dal cittadino, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta.
La raccolta delle impronte digitali è obbligatoria come previsto dall'art. 3 comma 2, R.D. n. 773/1931, come modificato dall'art. 40, comma 2 lettera a). In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato. Attualmente non è possibile la consegna in Comune.
Il Comune di Verona rilascia solo carte d'identità elettroniche. La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali ed il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it
All'atto della richiesta, l'operatore identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto portata dal cittadino, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta.
La raccolta delle impronte digitali è obbligatoria come previsto dall'art. 3 comma 2, R.D. n. 773/1931, come modificato dall'art. 40, comma 2 lettera a). In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato. Attualmente non è possibile la consegna in Comune.
Espatrio
Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani, è valida anche per l'espatrio nei paesi dell'area Schengen
Per controllare quali Paesi consentano l’ingresso con la carta d’identità è possibile consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/
Le Autorità di frontiera di molti Paesi esteri non accettano il documento prorogato, Circolare Ministero dell'Interno 28 luglio 2010, n. 23 "si suggerisce al cittadino, che intenda recarsi all'estero, di munirsi di altro idoneo documento di viaggio o di chiedere il rilascio di una nuova carta d'identità con validità decennale, previa consegna di quella da prorogare o prorogata".
Per le carte d'identità emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018 s'invita a prendere visione del relativo Approfondimento.
I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.
Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani, è valida anche per l'espatrio nei paesi dell'area Schengen
Per controllare quali Paesi consentano l’ingresso con la carta d’identità è possibile consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/
Le Autorità di frontiera di molti Paesi esteri non accettano il documento prorogato, Circolare Ministero dell'Interno 28 luglio 2010, n. 23 "si suggerisce al cittadino, che intenda recarsi all'estero, di munirsi di altro idoneo documento di viaggio o di chiedere il rilascio di una nuova carta d'identità con validità decennale, previa consegna di quella da prorogare o prorogata".
Per le carte d'identità emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018 s'invita a prendere visione del relativo Approfondimento.
I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.
Come fare
Rilascio a cittadini maggiorenni o nuova carta di identità per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto.
Per ottenere il rilascio della carta d'identità è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora stabiliti, con:
1 fototessera recente (non più di 6 mesi), a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali;
la carta d'identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente), da consegnare;
in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio patente di guida, passaporto);
la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
il permesso di soggiorno e il passaporto, se cittadino extracomunitario;
anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine
se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, è opportuno esibire copia della nomina e giuramento.
Per il rilascio di documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere allo sportello la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della Legge n. 1185/1967, che comprende anche l'assenso all'espatrio da parte dell'altro genitore nel caso di genitori con figli minori.
Per l'emissione della carta di identità è richiesto il pagamento di euro 22,00. Euro 27.00 per deterioramento o smarrimento.
Per informazioni sulle modalità di pagamento clicca qui. Presso gli Sportelli polifunzionali decentrati il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con pos (carta di credito/debito e bancomat)
Rilascio a cittadini minorenni
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore dev'essere presente per l'identificazione, accompagnato dai genitori.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Per approfondimenti Rilascio della Carta di identità ai minori
Per ottenere il rilascio della carta d'identità è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora stabiliti, con:
1 fototessera recente (non più di 6 mesi), a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali;
la carta d'identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente), da consegnare;
in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio patente di guida, passaporto);
la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
il permesso di soggiorno e il passaporto, se cittadino extracomunitario;
anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine
se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, è opportuno esibire copia della nomina e giuramento.
Per il rilascio di documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere allo sportello la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della Legge n. 1185/1967, che comprende anche l'assenso all'espatrio da parte dell'altro genitore nel caso di genitori con figli minori.
Per l'emissione della carta di identità è richiesto il pagamento di euro 22,00. Euro 27.00 per deterioramento o smarrimento.
Per informazioni sulle modalità di pagamento clicca qui. Presso gli Sportelli polifunzionali decentrati il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con pos (carta di credito/debito e bancomat)
Rilascio a cittadini minorenni
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore dev'essere presente per l'identificazione, accompagnato dai genitori.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Per approfondimenti Rilascio della Carta di identità ai minori
Cosa serve
1 fototessera recente (non più di 6 mesi), a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali;
la carta d'identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente), da consegnare;
in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio patente di guida, passaporto);
la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
il permesso di soggiorno e il passaporto, se cittadino extracomunitario;
anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine
se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, è opportuno esibire copia della nomina e giuramento.
Per il rilascio di documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere allo sportello la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della Legge n. 1185/1967, che comprende anche l'assenso all'espatrio da parte dell'altro genitore nel caso di genitori con figli minori.
la carta d'identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente), da consegnare;
in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio patente di guida, passaporto);
la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
il permesso di soggiorno e il passaporto, se cittadino extracomunitario;
anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine
se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, è opportuno esibire copia della nomina e giuramento.
Per il rilascio di documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere allo sportello la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della Legge n. 1185/1967, che comprende anche l'assenso all'espatrio da parte dell'altro genitore nel caso di genitori con figli minori.
Cosa si ottiene
Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato. Attualmente non è possibile la consegna in Comune.
Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati"). Per la verifica della ricevuta tramite il QR Code presente alla destra della foto del titolare, è disponibile la app VE.DO.
Si ricorda che sono equipollenti alla carta di identità (ai sensi dell’art 35 co2 DPR 445/2000) anche:
il passaporto
la patente di guida (non scaduta)
la patente nautica
il libretto di pensione
il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
il porto d’armi
le tessere di riconoscimento purché munite di foto e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato
Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati"). Per la verifica della ricevuta tramite il QR Code presente alla destra della foto del titolare, è disponibile la app VE.DO.
Si ricorda che sono equipollenti alla carta di identità (ai sensi dell’art 35 co2 DPR 445/2000) anche:
il passaporto
la patente di guida (non scaduta)
la patente nautica
il libretto di pensione
il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
il porto d’armi
le tessere di riconoscimento purché munite di foto e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato
Tempi e scadenze
Periodo di validità della carta di identità
Varia a seconda dell'età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori di età inferiore ai 3 anni
5 anni dalla data di emissione per i minori con un'età compresa tra i 3 e i 18 anni
9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta (emissione) e la data di nascita per tutti gli altri. Pertanto scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni decorrenti dalla data di emissione (art. 4 comma 1 del Regolamento Europeo n. 2019/115)
Le carte di identità già rilasciate rimangono valide fino alla scadenza.
Eventuali cambi di residenza o di abitazione non incidono sulla scadenza.
Qualora sia temporaneamente fisicamente impossibile rilevare le impronte digitali del richiedente, la validità della carta di identità è pari o inferiore a 12 mesi dalla data di emissione (art. 4 comma 3 del Regolamento Europeo n. 2019/115).
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte di identità cartacee cessino di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026 se quest'ultima data è anteriore. Da tale data non saranno più valide per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Varia a seconda dell'età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori di età inferiore ai 3 anni
5 anni dalla data di emissione per i minori con un'età compresa tra i 3 e i 18 anni
9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta (emissione) e la data di nascita per tutti gli altri. Pertanto scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni decorrenti dalla data di emissione (art. 4 comma 1 del Regolamento Europeo n. 2019/115)
Le carte di identità già rilasciate rimangono valide fino alla scadenza.
Eventuali cambi di residenza o di abitazione non incidono sulla scadenza.
Qualora sia temporaneamente fisicamente impossibile rilevare le impronte digitali del richiedente, la validità della carta di identità è pari o inferiore a 12 mesi dalla data di emissione (art. 4 comma 3 del Regolamento Europeo n. 2019/115).
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte di identità cartacee cessino di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026 se quest'ultima data è anteriore. Da tale data non saranno più valide per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici e Stato Civile
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 02/10/2023 13:15:42
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