DECRETO SINDACO n°04 del 17 novembre 2023

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Iscrizione all'AIRE - Anagrafica Italiani Residenti all'Estero

Iscrizione all'AIRE - Anagrafica Italiani Residenti all'Estero

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani residenti all'Estero registrati all'AIRE del Comune di Rocca C.se

Descrizione

Iscrizione
Un cittadino residenti in Italia che trasferisce la propria dimora abituale all'estero (comunque per un periodo superiore ad un anno) deve essere iscritto nell'A.I.R.E. che e' una sezione dell'anagrafe in cui vengono registrati i cittadini italiani emigrati all'estero e/o i loro discendenti che hanno conservato la cittadinanza italiana.
Per iscriversi, il cittadino, una volta espatriato, deve presentarsi al Consolato italiano piu' vicino alla località in cui dimora e rendere la dichiarazione di residenza all'estero. Il Consolato invia, quindi, la comunicazione al Comune Italiano di provenienza per l'iscrizione all'A.I.R.E.

Variazioni
Ogni variazione dei dati anagrafici, soprattutto dell'indirizzo, deve essere comunicata al Consolato che provvede al successivo inoltro al Comune di iscrizione.

Rimpatrio
Il cittadino italiano residente all'estero e iscritto all'A.I.R.E. che decide di tornare in Italia, deve presentarsi al Comune in cui intende stabilire la dimora abituale e chiedere la residenza.

Certificati e documenti
I cittadini iscritti all'A.I.R.E. possono richiedere:
certificato di residenza
stato di famiglia
carta di identità
certificati elettorali

Come fare

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità:
- personalmente (previo appuntamento)
- a mezzo mail (info@comune.barone.to.it)
- a mezzo a/r allegando busta affrancata di ritorno, con indicato l’indirizzo del richiedente, da inviare a: Comune di Barone Canavese – Ufficio Anagrafe – Piazza Comune, 1 – 10010 Barone Canavese (TO)

Cosa serve

- Istanza debitamente compilata e sottoscritta
- Documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

Certificato anagrafico o di stato civile AIRE

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici e Stato Civile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Carta dei servizi .PDF [.pdf 474,7 Kb - 19/10/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 19/10/2023 09:00:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri